Home Page arrow ATTIVITA' MOTORIA arrow Monitoraggio dell'attività motoria
martedì 27 giugno 2017

http://www.buybooks.ws
Monitoraggio continuo dell'attività motoria Stampa E-mail

La misura del metabolismo energetico basale con la calorimetria indiretta è indispensabile per una prescrizione dietetica mirata alle necessità nutrizionali del singolo soggetto.

Oggi è possibile misurare anche il livello di attività motoria giornaliero tramite accellerometri dedicati.
La prescrizione dietetica sarà pertanto ancora più mirata alle esigenze individuali per aiutare il soggetto a gestire al meglio il peso corporeo

 
Il Sense Wear Armband è un rivoluzionario monitor multi-sensore, indossabile a “fascia” sul tricipite del braccio destro. Permette un monitoraggio continuo di variabili fisiologiche e di dati sull’attività fisica, calcola il dispendio energetico, il livello di attività motoria, rileva gli stati di sonno e veglia ed altri parametri quali il numero di passi, la temperatura esterna e quella della pelle, la conducibilità elettrica. Parametri utili per la definizione del ritmo e della qualità della vita.
Per l’accensione è sufficiente indossare la fascia, per lo spegnimento è sufficiente toglierla. Se la fascia dovesse essere tolta per attività come doccia, bagno o altro, la registrazione viene interrotta sino a quando non viene ri-indossata: l’orologio interno tiene conto del periodo in cui la fascia viene tolta e nel referto finale questo periodo viene chiaramente mostrato graficamente ed i calcoli corretti di conseguenza. L’Armband viene utilizzato in medicina dello sport, fitness, scienze del movimento , nel campo più puramente ospedaliero in particolare nei reparti di Nutrizione, Malattie del Metabolismo, Pediatria, Pneumologia/Fisiopatologia Respiratoria. È uno strumento validato ed utilizzato in lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste scientifiche.
I molteplici parametri che vengono rilevati dai sensori presenti sull’Armband, correlati con i dati del paziente (età, sesso, altezza e peso), rendono questo strumento unico per lo studio delle attività motorie. L’accuratezza della stima della spesa energetica è stata validata tramite la calorimetria indiretta e la tecnica dell’acqua triziata, che rappresenta il “gold standard” sul quale confrontare l’accuratezza di altri sistemi di misurazione: in entrambi i casi sono stati rilevati livelli di concordanza superiori al 90% (±100-300 Kcal).
Questa caratteristica fa sì che l’Armband sia un ottimo strumento da utilizzare in un programma di controllo dell’attività fisica (ad esempio su pazienti diabetici o obesi) e del peso corporeo, aiutando il paziente a monitorare ed aumentare il proprio dispendio energetico giornaliero.

Leggi l'intervista su REPUBBLICA


 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 23 settembre 2015 )



Terapia obesità

Disturbi alimentari

Obesità infantile





Fitness metabolica


La nostra brochure


Accesso riservato
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO NON SOSTITUISCONO IN NESSUN MODO IL MEDICO A CUI COMPETE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA
Ambulatorio Specialistico Dott. Oliva - Prevenzione e cura obesità e disturbi alimentari
Dir. San. Dott. Luigi Oliva Aut. Reg. 115 del 15/09/04
Centro Direzionale "La Vela" - Viale Ancona 24 - Mestre -Venezia -
Tel. 041 5317638 Fax 041 5322349
e-mail: info@obesita.org P.iva 00919180273
© Copyright 2005 dott. Luigi Oliva
CMS PortalWare  by Fabrizio Penso
Project by Promoservice.com