Home Page arrow QUALE DIETOLOGO ?
sabato 19 agosto 2017

http://www.buybooks.ws
QUALE DIETOLOGO?


Obesità ? Solo un medico puo' fare diagnosi e prescrivere di conseguenza una dieta



DIETISTA, NUTRIZIONISTA, DIETOLOGO ? serve chiarezza per tutelare il paziente che come tale ha diritto di sapere se il professionista a cui si rivolge è un medico. Solo al medico compete infatti la diagnosi e la terapia.


In Italia si consegue il titolo di DIETISTA attraverso il conseguimento di una laurea triennale. Elabora, formula e attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l'accettabilità da parte del paziente.

La professione di NUTRIZIONISTA può essere svolta da biologi e medici.

ll biologo nutrizionista (laurea quinquennale) - può elaborare diete ma non fare diagnosi nè prescrivere farmaci a differenza  del Medico Nutrizionista; questo poiché la diagnosi e la prescrizione di diete è un atto medico riservato esclusivamente al Medico.

DIETOLOGO è il laureato in medicina e chirurgia ( 6 anni) e specialista in scienza dell’alimentazione ( 4 anni) a cui compete la diagnosi e la prescrizione della dieta.

 L’obesità cosi come i disturbi del comportamento alimentare sono delle malattie e come tali dovrebbere essere sempre gestite da un medico dietologo perfezionato nella diagnosi e cura  disturbi alimentari. La persona che decide di "mettersi a dieta" dovrebbe preventivamente sapere qual è il suo stato di salute, sapere cioè se ha delle patologie che possono essere curate con una dietoterapia oppure se rappresentano delle controindicazioni alla dietoterapia stessa. Pertanto la prescrizione di una dieta dovrebbe sempre essere preceduta da una valutazione dello stato fisiopatologico. 

E' auspicabile una regolamentazione della cosiddetta "industria dimagrante" che tramite pozioni magiche, diete miracolose, fantomatici integratori o macchinari dimagranti, cattura la buona fede della persone che si illudono di poter trovare una risposta facile e immediata a un problema complesso e a volte cronico come il sovrappeso o l'obesità.

SE NON SBAGLI  DIETA DIMAGRIRE E' FACILE! (video)




Ultimo aggiornamento ( sabato 27 febbraio 2016 )

DISTURBI ALIMENTARI


OBESITA' INFANTILE


ANORESSIA BULIMIA



GRASSO VISCERALE ?


MEDICINA ESTETICA



LA DIETA GENETICA



LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO NON SOSTITUISCONO IN NESSUN MODO IL MEDICO A CUI COMPETE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA
Ambulatorio Specialistico Dott. Oliva - Prevenzione e cura obesità e disturbi alimentari
Dir. Sanitario Dott. Luigi Oliva Aut. Reg. 115 del 15/09/04
Centro "La Vela" - Viale Ancona 24 - Mestre -Venezia -
Tel. 041 5317638 Fax 041 5322349
e-mail: info@obesita.org P.iva 00919180273
Privacy policy
© Copyright 2005 dott. Luigi Oliva
CMS PortalWare  by Fabrizio Penso
Project by Promoservice.com