Home Page arrow QUALE DIETOLOGO ?
sabato 19 agosto 2017

http://www.buybooks.ws
QUALE DIETOLOGO?

I DIETISTI: GRAVI DICHIARAZIONI DI ESPONENTI DELLA DIETOLOGIA ITALIANA "SOLO LA PRESCRIZIONE DELLA DIETA E' UN ATTO MEDICO, NON LA DIETA IN SÉ"


Sostegno al dr. Del Toma contro i biologi. 
Azioni legali contro le testate giornalistiche che non hanno verificato la correttezza delle informazioni

Roma 6 aprile 2011 - In merito alla sentenza n. 3527 del 18 febbraio 2011 del Tribunale di Roma relativa alla citazione in giudizio promossa dall'Ordine dei Biologi nei confronti del Prof. Eugenio del Toma e ai successivi comunicati stampa, l'Andid (Associazione Nazionale Dietisti) comunica che il dietista:

•è l'unico operatore sanitario, (in possesso di Laurea triennale in Dietistica conseguita presso le facoltà di Medicina), competente per legge (D.M. n. 744/94) "per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente"

•come da profilo professionale: "elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l'accettabilità da parte del paziente", svolgendo tali funzioni in piena autonomia e responsabilità (secondo le normative vigenti: D.L. 42/99 e D.L. 251/2000).

•In Europa e nel mondo la nutrizione clinica e la dietoterapia sono di specifica competenza del dietista (su prescrizione medica).

La specializzazione medica in questo settore non esiste, con l'unica eccezione dell'Italia.

Sorprendono pertanto le affermazioni di autorevoli esponenti dell'ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) che si fregia di rappresentare anche i dietisti e dimostra di ignorare tali norme e di essere ancorata ad una visione medico centrica contraria agli indirizzi più attuali in ambito scientifico e sanitario, ispirati alla valorizzazione dell'inter e multi - disciplinarietà. 
Preme infine sottolineare che l'ANDID è volontariamente intervenuta a sostegno del prof. Eugenio Del Toma - nella causa promossa e persa dai Biologi - per sostenere la tesi da sempre propugnata: che la prescrizione (e non la dieta!) è un atto medico e pertanto non spetta ai Biologi.

ANDID rende noto che ha predisposto una azione legale nei confronti di quelle testate giornalistiche (in particolare il Corriere della Sera e il Tg2 Rai) che hanno diffuso la notizia in modo scorretto e senza verificarne i contenuti, come dovrebbe sempre essere fatto, recando quindi un grave danno a migliaia di dietisti che lottano ogni giorno contro l'abusivismo in questa professione e a tutela della salute dei cittadini.


Ultimo aggiornamento ( sabato 27 febbraio 2016 )

DISTURBI ALIMENTARI


OBESITA' INFANTILE


ANORESSIA BULIMIA



GRASSO VISCERALE ?


MEDICINA ESTETICA



LA DIETA GENETICA



LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO NON SOSTITUISCONO IN NESSUN MODO IL MEDICO A CUI COMPETE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA
Ambulatorio Specialistico Dott. Oliva - Prevenzione e cura obesità e disturbi alimentari
Dir. Sanitario Dott. Luigi Oliva Aut. Reg. 115 del 15/09/04
Centro "La Vela" - Viale Ancona 24 - Mestre -Venezia -
Tel. 041 5317638 Fax 041 5322349
e-mail: info@obesita.org P.iva 00919180273
Privacy policy
© Copyright 2005 dott. Luigi Oliva
CMS PortalWare  by Fabrizio Penso
Project by Promoservice.com